Programma della Domenica

Eventi Sitri > Programma della Domenica

Relatori - SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

speaker
Piero Tesauro
Relatore

Titolo della Relazione: Presentazione dei lavori congressuali.

Presidente S.I.Tri. - Società Italiana di Tricologia e Chirurgia della Calvizie.
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1990 (Università di Napoli). Specializzato con lode in Chirurgia Plastica nel 1995 (Università di Milano). Senior House Officer presso il Queen Victoria Hospital in Inghilterra nel 1995. Esegue interventi di Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva dal 1992. Dal 1997 ha strutturato una moderna Equipe di Chirurgia della Calvizie adeguando le tecniche di intervento ai più moderni canoni di microchirurgia.
– Past President e membro ISHR (Società Italiana di Cura e Chirurgia della Calvizie) – Membro ordinario AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica) – Membro Ordinario SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica) – Membro ISHRS (Società Internazionale Chirurgia della Calvizie)

speaker
Antonio Soverina
Relatore

Titolo della relazione: La Melatonina nelle patologie dei capelli e del cuoio capelluto.

Il Dott. Antonio Soverina consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”con il massimo dei voti, LODE e menzione della commissione al momento della proclamazione. Consegue il diploma in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e LODE compilando una tesi dal titolo: “La Low Level Laser Therapy nel trattamento dell' alopecia androgenetica”.

speaker
Andrea Pastore
Relatore

Titolo della relazione: Terapia cortisonica ondulante nella alopecia areata universale infantile

Medico Chirurgo, specialista in dermatologia e malattie sessualmente trasmesse. Da sempre impegnato in studi sulla Tricologia , Laserchirurgia e Dermatologia Estetica . Svolge la sua professione di dermatologo e venereologo e spesso è relatore in convegni.

speaker
Andrea Marliani
Relatore

Moderatore

Presidente Emerito e Fondatore della Società Italiana di Tricologia.
Medico chirurgo specializzato in Dermatologia ed Endocrinologia.
Docente presso la “Scuola Internazionale di medicina Estetica”.
Docente al “Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche”.

speaker
Silvia Cianchi
Relatore

Titolo della relazione: Capelli di "Ferro".

Dott.ssa Silvia Cianchi Medico chirurgo, Specialista in Dermatologia e Malattie Veneree Master in Medicina Estetica, Master in Chirurgia Dermatologica, Master in Tricologia. Docente Master di Medicina Estetica, Università di Siena. Gia' Docente Master Di Medicina Estetica Università di Parma. Socio SITRI, Socio SIME. Libero professionista in Firenze, Montevarchi Arezzo, Orbetello Grosseto.

speaker
Roberto D’Ovidio
Relatore

Titolo della relazione: Alopecia Areata: un approfondimento della morte e resurrezione (del capello)

Laureatosi in Medicina nel 1979 presso l’Università di Bari ed ivi specializzatosi nel 1982 presso la Clinica Dermatologica con il massimo dei voti e lode. In questa struttura ha lavorato fino al 1989 come ricercatore volontario. Dal 1989 al 1997 ha collaborato come consulente dermatologo presso il Centro di Ricerca sulla Patologia dei Tessuti Molli e l’Ambulatorio Laser dell’Istituto di Semeiotica Chirurgica dell’Università di Bari. Dal 1991 ricopre l’incarico di Dermatologo Ambulatoriale presso la struttura Day Hosital – S.Camillo AUSL BA/4 di Monopoli (BA).

speaker
Levent Acar
Relatore

Titolo della relazione: Robopen: device portatile e automatico per le incisioni

È nato nel 1981, in Germania. Ha completato l'istruzione primaria e secondaria in Germania. Ha completato l'istruzione superiore presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Istanbul Çapa e poi si è laureato nel 2005. Ha iniziato a lavorare a Istanbul, nel 2007. Ha istituito il Centro di Estetica Medica Cosmedica per dimostrare le sue conoscenze e abilità nel campo della medicina estetica dal 2007. Il Cosmedica è stata la prima clinica chirurgica di trapianto di capelli in Turchia leader e autorizzato dal ministero degli ospedali sanitari.

speaker
Georgios Zontos
Relatore

Titolo della relazione: Come prevenire l'eccessivo prelievo nella tecnica FUE.

Il dott. Georgios Zontos ha lavorato come direttore medico di Haarklinikken in Danimarca per oltre 12 anni. Si è laureato in Fisica, Medicina e Fisica medica, vale a dire BSc, MD e MSc mentre ha conseguito un dottorato in Medicina. È anche diplomato presso l'American Board Of Hair Restoration Surgery. Il dottor Zontos come ricercatore presso la School of Medicine dell'Università di Patrasso, ha coordinato un progetto di trapianto di capelli dal 2010 al 2016. Dal 2019 il dott. Zontos è il coordinatore scientifico della FUE SUMMER SCHOOL che si svolgerà presso l'Università di Patrasso, in Grecia con collaborazione della FUE Europe Society e del Dipartimento di Dermatologia della Scuola di Medicina dell'Università di Patrasso. Il dottor Zontos è anche membro del registro di Sundhedsstryrelsen, o il National Board of Health, l'autorità suprema di assistenza sanitaria professionale in Danimarca, dove ha il diritto di esercitare la medicina e il permesso di esercitare autonomamente come medico con il numero di licenza 06D8L. Dal 19 maggio 2008, il Dott. Zontos è stato registrato per praticare il trapianto di capelli, inclusa la pre-valutazione del paziente prima del trapianto di capelli in Danimarca. Inoltre è qualificato per la pratica indipendente in Grecia e nel Regno Unito..

speaker
Nilofer Farjo
Relatore

Titolo della relazione: Linee guida per la correzione chirurgica e le moderne opportunità per il trapianto di capelli femminile.

Nilofer Farjo si è laureata nel 1988 al Royal College of Surgeons in Irlanda. Dopo essersi allenata nella chirurgia del trapianto di capelli a Toronto, in Canada, nel 1992, ha co-fondato cliniche nel Regno Unito praticando esclusivamente la chirurgia di ripristino dei capelli. Nilofer ha svolto un ruolo attivo nell'insegnamento e nella ricerca negli ultimi 26 anni. Partecipa regolarmente a conferenze locali e internazionali, presidente del congresso annuale della International Society for Hair Restoration Surgery (ISHRS) a Chicago nel 2015 e nel comitato di pianificazione della European Hair Research Society incontro a Sheffield nel Regno Unito nel giugno 2020. I suoi ruoli in associazioni specializzate includono il membro fondatore e ex presidente della British Association of Hair Restoration Surgery; Fellow e attuale segretario dell'ISHRS e membro del comitato per le borse di ricerca e premi ISHRS, il comitato di formazione della Fellowship e la task force europea; Fellow dell'Institute of Trichologists (UK); e passato presidente della Trichological Society (UK).